TELECOMUNICAZIONI, MEDIA E TECNOLOGIA

Tutte le forme di comunicazione oggi conosciute, siano esse legate al mondo della comunicazione dai mezzi tradizionale della televisione, lineare e non lineare, alle piattaforme OTT, da Internet alla telefonia, mobile e fissa), sono ormai da considerare sullo stesso piano. Le criticità emergono soprattutto nell’approvvigionamento dei contenuti.

Lo Studio segue questo percorso in ogni suo passaggio: dalla predisposizione e la negoziazione di qualsiasi tipologia di contratto nel settore dei servizi di media audiovisivi (contratti di acquisizione format, licenza di diritti, appalti e coproduzioni di programmi e serie televisive, sia live action sia di animazione, contratti di prestazioni artistiche e autorali, contratti relativi a servizi o forniture di ogni genere per la produzione, contratti di creazione e gestione dei canali, blog, forum sulle piattaforme “new media”, contratti di voting, contratti editoriali, contratti pubblicitari etc.) all’assistenza nella tutela dei diritti di proprietà intellettuale, anche sotto l’aspetto previdenziale e fiscale (giudizi civili ed arbitrati, nazionali ed internazionali); dallo studio dei mercati, alla verifica di conformità alla normativa nazionale e comunitaria di accordi e intese, fornendo assistenza avanti le Autorità di controllo e di regolamentazione (AGCM e AGCOM) all’approfondimento delle novità normative (da ultimo, il Decreto legislativo n. 208 del 2021 relativo al nuovo TUSMA).

Lo Studio fornisce anche specifica consulenza in tutti gli ambiti connessi all’acquisizione e all’uso di tecnologia, con particolare riferimento all’acquisizione di capacità trasmissiva sul digitale terrestre e sul satellite e alle operazioni di costituzione di canali televisivi (inclusi contratti di playout, autorizzazioni ministeriali, cessioni d’azienda).

Analogamente lo Studio opera nel settore dell’Information and Communication Technology: dalla contrattualistica di settore (contratti di commissione e di licenza d’uso di software, di realizzazione, ottimizzazione e gestione di siti web e di blog, di manutenzione ordinaria e straordinaria, di fornitura di servizi ICT, di hosting, servizi di commercio elettronico e banche dati, etc.) alla gestione delle procedure amministrative per la richiesta di assegnazione dei nomi a dominio di Registration Authority italiana e alle autorità internazionali, con relativa tutela dei domain names e assistenza connessa alle attività illecite di terzi (pirateria informatica, virus informatici, accessi abusivi a sistemi, danneggiamento hardware e software, etc.).

PROPRIETÀ LETTERARIA E ARTISTICA

Nel diritto d’autore, applicato al mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento, è immediato il riferimento alle opere letterarie, alla musica, agli artisti.

Lo studio fornisce ai propri Clienti un continuo aggiornamento sulle novità normative che regolano la materia, a livello nazionale e comunitario – in particolare da ultimo, il Decreto legislativo 177 del 2021 (che ha recepito la Direttiva “copyright” n. 790/2019) – servizi relativi alla negoziazione e redazione di accordi aventi ad oggetto l’edizione, la commissione, la pubblicazione e la distribuzione di opere letterarie a livello nazionale e internazionale. In particolare, nel settore dell’editoria, lo Studio ha maturato una particolare esperienza nella redazione e negoziazione di contratti di edizioni di opere di vario genere, nella distribuzione di prodotti editoriali, nelle attività di promozione e di marketing, nei contratti di cessione dei diritti di sfruttamento di opere letterarie in campo cinematografico, televisivo e audiovisivo, nelle nuove tecnologie, quali gli e-book, le applicazioni interattive e multimediali e, da ultimo, le nuove opportunità date dalla creazione e commercializzazione di NFT.

Lo Studio offre la propria assistenza per la tutela dei diritti morali e dei diritti di sfruttamento dell’opera letteraria, nelle questioni relative alla ripartizione dei compensi spettanti ad autori ed editori, anche tramite la società di gestione collettiva di tali diritti (S.I.A.E.), nonché nelle controversie relative ai diritti su titoli e testate di periodici.

Nel settore della musica SLM ha sviluppato una particolare esperienza con riferimento sia a società di produzioni fonografiche e di edizioni musicali, sia in relazione agli autori/compositori e agli interpreti ed esecutori. Lo studio offre la propria consulenza nella tutela dei diritti morali, nelle problematiche nascenti dall’illegittimo sfruttamento di diritti di utilizzazione economica e in tutte le questioni relative alla ripartizione dei compensi spettanti ad autori, artisti e produttori, anche in forza dei contatti significativi con le rispettive società di gestione collettiva di tali diritti (S.I.A.E., S.C.F., Soundreef, Nuovo I.M.A.I.E., Its Right).

Quanto al settore artistico, SLM fornisce ai Clienti servizi relativi alla negoziazione e redazione di accordi aventi ad oggetto la creazione, il finanziamento, lo sviluppo, la produzione, la distribuzione di contenuti, prodotti e servizi relativi al mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo in generale, in rappresentanza di lavoratori dello spettacolo (attori, registi, autori, talent, modelli), agenzie di management, società di produzione e distribuzione di opere cinematografiche, audiovisive e promopubblicitarie, persone fisiche e giuridiche per la tutela e la commercializzazione di format audiovisivi, società di barter, società di ideazione, produzione e distribuzione di prodotti via internet e new media, società organizzatrici di eventi (concerti, rappresentazioni teatrali, sfilate, manifestazioni, eventi fieristici etc.) e  imprese non direttamente operanti nel settore dei media interessate a realizzare iniziative di branded entertainment.

PROPRIETÀ INDUSTRIALE E INNOVAZIONI

L’immagine di un’impresa è tanto più forte quando i propri asset (marchio, denominazione o ragione sociale, nomi a dominio, ditta e insegna, brevetti, disegni, modelli, know how) sono ben posizionati sul mercato. Ed è tanto più forte se i prodotti, le campagne pubblicitarie e le strategie di marketing sono adeguatamente e opportunamente supportati dagli strumenti di protezione che vengono offerti dalla normativa di settore.

SLM offre la propria esperienza all’impresa, accompagnandola nel complesso dalle norme del codice della proprietà industriale e per mezzo delle norme che disciplinano la concorrenza, offrendo una consulenza mirata alla migliore strategia di posizionamento del brand nel mercato, con un focus sulle denominazioni geografiche e le indicazioni di provenienza, anche nell’ambito del made in Italy, sulla protezione del marchio (in particolare attraverso l’instaurazione di procedimenti giudiziali ed arbitrali nazionali e internazionali), sulla tutela delle informazioni segrete.

Un approccio, quello dello Studio, che vuole essere market orientend.

Di particolare importanza, specie a difesa dell’impresa che opera in una dialettica concorrenziale spesso fuori norma, assumono la registrazione dei modelli e dei disegni e la protezione brevettuale del software e delle nuove tecnologie.

TUTELA E DIRITTI DELLA PERSONA

È stata più volte posta l’attenzione da parte dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sul rispetto della persona nel settore delle comunicazioni, anche radiotelevisive, attraverso diversi atti di indirizzo sulle corrette modalità di rappresentazione nelle trasmissioni televisive e nella comunicazione pubblicitaria (delibere 165/06/CONS, 23/07/CSP, 13/08/CSP).

Lo studio concentra molta attenzione proprio alla disciplina relativa alla tutela degli utenti, e in particolare dei minori, sia nel settore televisivo, sia in quello digitale, tenuto conto, tra l’altro, del Codice di autoregolamentazione Tv e minori oggi applicato da tutte le imprese televisive pubbliche e private.

Lo Studio ha inoltre maturato una particolare esperienza nell’ambito della tutela dei beni giuridici quali l’onore, la reputazione e la riservatezza contro forme di aggressione realizzate a mezzo della stampa, della televisione e di Internet, offrendo supporto nella valutazione delle responsabilità nel settore della diffamazione del “diritto all’oblio”, anche al fine di una reazione sollecita e della definizione di un’efficace strategia d’azione.

Lo Studio assiste quotidianamente i propri Clienti che operano nel settore dell’informazione, supportandoli nella scelta dei temi da affrontare e delle modalità di comunicazione, al fine di prevenire violazioni dei diritti della personalità.

ANTIPIRATERIA E ANTICONTRAFFAZIONE

Lo Studio da alcuni anni ha esperienza in attività di antipirateria e anticontraffazione, nell’ambito della concorrenza sleale, pubblicità, antitrust, diritto comunitario, WTO e relativo commercio internazionale, diritto regolatorio nazionale in relazione alla materia della proprietà intellettuale.

In particolare, lo Studio partecipa attivamente alla lotta alla pirateria on line delle immagini degli eventi sportivi e ha maturato una significativa esperienza nei contenziosi avanti le sezioni specializzate in materia di proprietà intellettuale e industriale.

I procedimenti penali in materia di proprietà industriale e intellettuale vengono seguiti in collaborazione con avvocati penalisti con specifica esperienza nel settore e una relazione di consulenza con lo Studio costante e consolidata nel corso degli anni.

MODA E DESIGN

Le imprese nel settore della moda e del lusso hanno caratteristiche molto particolari, rispondono ad esigenze legate alla creatività del momento e alla dinamicità delle proprie attività.

SLM assiste queste imprese nella redazione e negoziazione dei contratti con gli stilisti, i fornitori e i distributori, i franchisee, o dei contratti di co-marketing, assistendo anche importanti fabbricanti sia nella fascia casual sia nel prêt-à-porter o nell’alta moda, così come i produttori che operano quali terzisti e titolari di marchi propri.

Vengono alla luce i diversi profili della proprietà industriale, anche sotto l’aspetto della contraffazione.

Le parole d’ordine sono tempestività e aggiornamento.

Media & IP

Eventi e
Spettacolo

Sport